C'è un tempo per ogni cosa.
Questa sera, dopo mesi che leggo costantemente il tuo blog, mi decido ad inoltrarti un campione della mia grafia. Non è mai facile mettersi a nudo; almeno non lo è per me. La mia scrittura, è una cosa a cui sono legato, più legato di quanto pensassi. Rispetto il tuo lavoro e il tuo talento, ed è questo soprattutto, che mi ha spinto a scriverti e a richiederti il referto. Le tue parole scavano in profondità. Mettono in luce spunti per migliorare, per lavorare su se stessi. E forse è questo che mi manca, oggi. Forse è quello che cerco.
Ho .... anni compiuti in Aprile. Mi manca un anno per laurearmi in .................... .............. e sono un bancario, da tre anni ormai. Sino ad oggi, ero convinto di essere una persona sufficientemente libera. E poi invece, guardando bene, ho compreso che non sono che agli inizi di un processo di crescita personale che è iniziato quando ho staccato (in parte) il cordone ombelicale col quale ero legato alla mia famiglia, andando a vivere da solo.
Quella che prima si era rivelata solo una comodità logistica è diventata, oggi, una necessità. Ho capito di aver bisogno della mia camera, del silenzio e degli odori di una Napoli che non ero abituato a vivere.
Ho avuto il mio primo approccio con la musica a 4 anni. Iniziai col pianoforte. Approfondendo in maniera troppo discontinua quella che adesso si rivela, forse, la mia unica, grande verità; Poco tempo fa, ho ricominciato a suonare, con uno strumento che mi è più congeniale (chitarra) e tutto è esploso; le mie sicurezze, la consapevolezza di avere un lavoro che fornisce uno status e un posto nel mondo. Ho capito che ho coltivato una terra infertile. Ascoltare la musica degli altri, non mi basta più. Devo metterci del mio; produrre del mio. Ma questa, in fondo, forse è l'unica cosa che sono sempre stato abituato a fare. L'unica cosa che, di me, nonostante le delusioni, gli amori finiti e le gratificazioni (minime, ma pur sempre essenziali) non è mai cambiata.

Il mio scritto, è solo un tributo al tuo lavoro.
Grazie di tutto.
Gianluca
Ti autorizzo alla pubblicazione sul tuo blog, di grafia e referto.