mercoledì 26 gennaio 2011

Grafia di Marinella

Salve Emanuela, autorizzo all'analisi della grafia allegata la pubblicazione dell'analisi nel suo blog

Ringrazio e porgo cordiali saluti

Buon Anno
Marinella di anni 50

2 commenti:

  1. Cara Marinella,

    Una scrittura che si muove dinamicamente sul foglio verso destra, ma che comunque è incorniciata in spazi ben contenuti del foglio, quasi come avesse paura di librarsi liberamente in ogni direzione.

    Si', perchè cara Marinella, quegli spazi bianchi che lasci in tutto il foglio e, qui ti invito a guardare panoramicamente lo scritto che mi hai inviato, rappresentano le tue zone d'ombra, i tuoi tabu', le tue paure, le tue autolimitazioni...le tue insicurezze.

    Un timore reverenziale verso coloro che noi consideriamo "superiori" .. la presa di distanza da tutto ciò che rappresenta il nostro punto di partenza, un bisogno di emancipazione e di trovare un proprio percorso autonomo sganciato dalla famiglia d'origine...e che cosa ci ferma se non le nostre paure??????

    Un buon senso dell'Io, una scrittura elegante ed accurarta, come lo sei tu, dove l'ordine e la precisione regnano sovrani; un forte senso del dovere che talvolta va a discapito di una spontaneità che non ti permette di rilassarti, di lasciare che le cose facciano il loro corso....perchè alla fine è difficile, oserei dire quasi impensabile .... rilassarsi.. perchè tutto deve essere controllato, ipercontrollato....le famose catene dei liberi!!!!!

    Una difficoltà nelle relazioni sociali in genere, una difficoltà nei rapporti affettivi ...un io vulnerabile che tende a proteggersi e a non lasciarsi mai veramente conoscere dagli altri perchè effettivamente pochi conoscono la Marinella più profonda ...moti senza dubbio inconsci e non voluti ma che gli altri percepiscono .....il timore di avvicinarsi a te .... spesso sopravvaluti il tuo modo di pensare, un senso di superiorità intellettiva, la ricerca di prestigio, di altolocazione, di primeggiare ...una certa supponenza, ostentazione, talvolta un po' di superbia ..uno stile comunicativo polemico e aggressivo che ferisce come lancie infuocate!!!!

    Il passato è difficile da lasciare andare ed il pensiero ritorna costantemente a eventi ben conosciuti e a dispiaceri sofferti; una certa propensione a stati di pessimismo, di tristezza, di nostalgia, di melanconia ..con una notevole difficoltà a rimuovere tali fattori di turbamento.

    Sei ingegnosa nel cogliere le varie soluzioni e ad affrontare i problemi che ti si pongono quotidianamente ..sei una persona generosa ma con i piedi ben piantati per terra; ciò non toglie comunque che vivi in uno stato di costante ansietà, il diffuso bisogno di porre le basi del proprio benessere, della propria sussistenza materiale, fisiologica ed economica che talvolta può assumere quasi carattere ossessivo...il bisogno di circondarsi di cose.......ciò potrebbe avere carattere prenatale!

    Per non parlare di un timore eccessivo per le proprie condizioni fisiche, di salute ..un costante ascolto del proprio corpo ...

    Cara Marinella,

    Se esiste un segreto del successo in tutti i campi della nostra vita direi che sta tutto nel riuscire a vedere dal punto di vista dell'altra persona, ad uniformarsi all' angolo di visuale degli altri.

    Se vogliamo "fare cambiare opinioni agli altri senza offendere e suscitare risentimenti", dobbiamo incominciare con un sentimento di rispetto e accettazione dell'altro. Il modo in cui gli altri reagiranno alle nostre parole dipende dal nostro atteggiamento.

    Non è mai troppo tardi per migliorare. Sorvegliamo attentamente i nostri pensieri, i nostri sentimenti e le nostre azioni e indirizziamole correttamente....lasciamo andare la forma e puntiamo alla spontaneità.

    Essere veramente vivi significa migliorarsi costantemente, fisicamente, mentalmente, spiritualmente.

    Chi evita di rimanere sempre lo stesso e continua a migliorare, sviluppa il proprio magnetismo. La nostra strada è il futuro ...è laggiù.

    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  2. Grazie, questa descrizione mi rispecchia molto .
    Cerchero' di migliorare in fondo sono coscente dei miei errori e dei miei atteggiamenti.Purtroppo ho avuto dei genitori che mi hanno inculcato che avere e piu' importante che essere ed e' stata sempre una corsa, per avere.Solo oggi dopo molti anni comincio a capire che la tranquillita' la serenita' e la pace nel cuore sono le uniche cose importanti.E' difficile abbandonare le vecchie abitudini.
    TI ringrazio e complimenti per il lavoro.
    Un bacio Marinella

    RispondiElimina