Ciao, sono Giusy, ti invio la mia grafia e ti autorizzo al trattamento dei dati personali e alla pubblicazione sul tuo blog.
Grazie anticipatamente
saluti
Giusy
Se vuoi approfondire la psicologia della scrittura e la sua correlazione con la PNL, allora vai su:
SCRIVI LA TUA STORIA! Quando raccontarsi è terapia per auto-aiutarsi
domenica 2 ottobre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cara Giusy,
RispondiEliminaUna scrittura estremamente femminile, accogliente, generosa, altruista, morbida, che occupa piacevolmente tutto lo spazio a propria disposizione.
Un io importante, dotato di notevole autostima, di una profonda interiorità, di un pensiero a volte tuttavia troppo rielaborativo che ti fa permanere sulla stessa questione per troppo tempo e ti fa rallentare nella fase decisiva.
L'aver bisogno di gratificazione per la propria persona, per le cose che si fanno perchè altrimenti non ci sentiamo appagati...utili...il voler essere al centro dell'attenzione.
L'andare e riandare del pensiero su questioni del passato che ti hanno in qualche modo leso, forse un voler proteggersi per non ripercorre gli errori del passato che ti hanno creato dolore.
Una vulnerabilità interna che gli altri non vedono.
I tuoi interessi sono legati al tuo quotidiano, al tuo ambiente in cui tendi a realizzarti.
Un' iperprotezione verso gli altri, un' ansia costante....un super io molto forte, una tendenza al perfezionismo e al senso di colpa, alla tendenza a chiedere a se stessi più di qunto si dovrebbe..
Una forte immaginazione che ti ha permesso di crearti un tuo mondo fantastico, momento di rifugio quando le cose non vanno bene.
Una capacità di adattamento molto forte che forse sacrifica una parte di te stessa visto, che come potrai ben notare, la firma si differenzia dal resto del testo, in modo molto evidente....li' è racchiuso come vorresti essere ma non sei!! I tuoi sogni!
Che dire ...forse vorresti essere più aggressiva, meno accomodante, perchè no.. più istintiva, meno costretta entro regole preconfezionate.
Chissà! Tu lo sai !!!!!!!!!!!
Cara Giusy,
molti si sacrificano per gli altri nella convinzione che il sacrificio li renda migliori...ma tale sacrificio scaturisce solo da sentimenti di carenza ......
Ricorda che la migliore realzione è quella in cui l'amore per l'altro supera il bisogno dell' altro.
Un forte abbraccio
Emanuela
ciao Emanuela ti ringrazio della risposta che mi hai inviato e volevo farti i miei complimenti perchè sei proprio riuscita a capire come sono realmente. Sono stata ad analizzare l'utima frase che mi hai scritto e mi ha fatto riflettere molto... potresti spiegarmi meglio cosa intendi o darmi qualche consiglio pratico su come affrontare quest'aspetto al fine di migliorarmi?
RispondiEliminagrazie
Cara Giusy,
RispondiEliminaeccomi ad esemplificare le ultime frasi che ti ho scritto.... la tua scrittura cosi' accogliente mi parla di un accoglimento degli altri che rasenta quasi il sacrificarsi, anche se fatto con piacere......ma la tua firma mi parla di una " Lei " che vorrebbe essere più aggressiva, più incisiva, più combattiva perchè dentro di te c'è tutto ciò...insomma un po' più guerriera!
Spesso, e questo Madre Teresa di Calcutta l'ha fatto ben capire con la sua vita, il sacrificio che ci viene inculcato fin dalla più tenera età non ha nulla a che vedere con il "dare"...spesso ci sacrifichiamo perchè mettiamo a tacere i nostri sensi di colpa, o perchè ci sentiamo in dovere, perchè cosi' pensiamo di essere più brave o perchè saturiamo tutti i nostri bisogni, il bisogno di importanza, il bisogno di sicurezza, il bisogno di essere amate...e cosi' via, sacrificando la nostra vera essenza e poi ci sentiamo non soddisfatte di noi stesse...li' nel profondo della nostra anima, della nostra coscienza.
Spesso agogniamo per avere una cosa ma essa non arriva...quando poi ce ne dimentichiamo....essa arriva.
Certo..ci siamo liberati dal bisogno di averla!
Un abbraccio
Emanuela
Grazie Emanuela, grazie per avermi chiarito meglio il concetto. Ti sono grata della tua disponibilità, delle tue parole e dei tuoi consigli di cui farò tesoro.
RispondiEliminaGrazie
Abbracci