mercoledì 26 gennaio 2011

Grafia di Diego

Salve,
mi chiamo Diego e sono uno studente di 19 anni. Le scrivo per chiedere di analizzare la mia scrittura e faccio presente che sono destro.

Ovviamente autorizzo lei sia all'analisi che alla pubblicazione sul suo blog del mio scritto.
La ringrazio in anticipo.
Diego

5 commenti:

  1. Caro Diego,

    Innanzitutto preciso che ho esaminato lo scritto su Emerson che mi hai inviato in seconda istanza e non quello che è qui postato sul blog, in quanto l'altro era senza dubbio stilato in maniera più spontanea.

    Una scrittura ancora in via di definizione, vista la giovane età, ma con tratti già ben definiti del tuo carattere e che evidenzia una forte emotività, non ancora ben canalizzata e una forte ansia di controllo, di preoccupazione, una latente insoddisfazione; la tendenza a sottoporre il proprio operato a continue verifiche, a riesaminare le situazioni prima di decidere.

    Sei un ragazzo fortemente curioso, capace di selezionare, di discriminare, con precisione, assetato di conoscenza, con attitudini scientifiche e filosofiche, il tutto supportato da una notevole attività discorsiva della fantasia, la capacità di fantasticare; nonostante ciò tendi spesso a sognare ad occhi aperti per una mancanza di senso pratico.

    Il tratto della scrittura è un pò rigido, il che rivela una costante tensione nervosa, con atteggiamenti di difesa, irritabilità, un forte dispendio di energia metabolica ... reazioni improvvise e incontrollate .....attenzione perchè ciò potrebbe dar luogo a lungo andare a manifestazioni psicosomatiche!

    C'è una forte idealizzazione della figura materna!!!!!!!!!

    Uno stile verbale un po' polemico, ponendo in primis il proprio punto di vista.

    Nella comunicazione c'è spesso infatti la tendenza a essere ambigui .. frapponendo tra la propria idea e quella dell'interlocutore un'idea che serva da schermo, che consenta di occultare il proprio pensiero. ...un'idea principale ne scherma un'altra ... doppi sensi, ultili a sviare dalla verità di fondo.

    C'è la tendenza a premere per far accettare il proprio pensiero agli altri, le proprie ideee, con assertività, orgoglio, per mantenere fede ai propri ideali ...ma ciò a lungo andare potrebbe portare a conflitti e tensioni.

    A volte paure irrazionali inconscie ti assalgono e scatenano apprensioni e diffidenze eccessive verso gli altri o verso particolari situazioni..provocando crisi nelle relazioni.

    Caro Diego,

    Ti lascio con queste parole meravigliose...

    "Del tutto impreparati, entriamo nel pomeriggio della vita.
    Peggio ancora, lo affrontiamo partendo dal falso presupposto che le nostre verità e i nostri ideali ci saranno d’aiuto, come hanno fatto fino ad ora.
    Ma non ci è possibile vivere il pomeriggio della vita seguendo il programma del suo mattino.
    Perché ciò che è grande al mattino, sarà piccolo la sera.
    E le verità del mattino diventeranno le falsità della sera”.

    Un grande abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  2. Allora...in effetti ci hai azzeccato, anche se non capisco cosa intendi concretamente per idealizzazione della figura materna: io con mia madre ho un pessimo rapporto,ora lei è come se non esistesse per me, siamo persone incompatibili. Devo dire che quello è stato il momento peggiore della mia vita, ora va decisamente meglio. Dopo quel periodo ho deciso di andare da un analista, da cui vado tuttora, che di fatto mi ha detto che sono vittima dei miei ideali e ciò ha creato una scissione tra ideali (sono stato educato in maniera molto rigida da mia madre) e corpo causando ansia continua. Ora l'ansia diminuisce, sto cercando di fare un percorso di consapevolezza per uscire da questo mio squilibrio. Non è sempre facile, perchè sto incontrando difficoltà nel pormi agli altri. Devo ammettere che ora non sono tranquillo e sono un pò agitato (qualche brivido lungo la schiena) però leggere queste cose mi ha dato la conferma che andare da un'analista è stata la scelta giusta. Temevo di firir male se fossi andato avanti senza supporti e a quanto pare non ci sbagliavo.
    Ho una voglia matta di ottenere quello che desidero, quello che il mio corpo desidera...

    RispondiElimina
  3. Ciao Emanuela ,

    ti avevo inviato un email per esaminare una scrittura ( Davide ).

    Mi spiace non aver ricevuto una tua risposta.

    Spero possa averla.

    Ciao grazie Mario .

    RispondiElimina
  4. Mario,

    ti prego di farmi contattare direttamente da Davide e farmi autorizzare direttamente da lui con un suo scritto.

    Vorrei evitare possibili fraintendimenti ......
    Il modo di scrivere di una persona è indelebile!!
    Emanuela

    RispondiElimina
  5. Riuscirebbe a chiarirmi alcuni aspetti della sua analisi? Perchè alcuni punti non mi sono chiari.

    Quando parla di idealizzazione della figura materna cosa intende? Io ho sempre avuto un rapporto conflittuale con mia madre ma quali sono le conseguenze concrete secondo lei?

    Sarebbe possibile capire quali siano le mie paure irrazionali?

    RispondiElimina