sabato 21 maggio 2011

Grafia di Rio

Buongiorno
le invio questo scritto su consiglio di AIUTO PSICOLOGICO col quale sono in contatto
mi ha detto di dirle che ne ha urgenza e di trasmetergli la sua analisi al piu presto

io la autorizzo alla pubblicazione dello scritto sulla sua pagina

Rio

4 commenti:

  1. Caro Rio,

    Una scrittura la tua che denota una fiducia nei propri mezzi mentali spesso dimunuita quando ti trovi fuori dal tuo ambiente.

    Buone le capacità di concentrazione e di attenzione anche se tuttavia ti blocchi quando ci sono situazioni impegnative. Ottima la capacità mnemonica.

    Sei una persona prudente e lungimirante, piena di fantasia ed inventiva, con facilità di parola anche se suggestionabile e pessimista.

    Tendi a controllare e ricontrollare le cose, infatti la tua mente non è mai ferma con un rimugunare continuo e senza sosta, talvota per dubbio, scetticismo o forse per inibizione, impedendoti di lanciarti a dovere verso il futuro, verso l'ambiente, con notevoli ritardi nella decisione. Il tutto ti crea una grande sofferenza interiore.

    Che ti è successo Rio ????

    ..... nel senso che dalla scrittura risulta che ti trovi in una situazione di forte logoramento psiconervoso...diciamo pure una certa "stanchezza nel procedere"....sei agitato, nervoso e preoccupato...facilmente scattoso e reattivo, impaziente ed irritabile .......insomma un contrasto di emozioni interiori che ti fa perdere l'equilibrio e la serenità!!

    Hai l'umore instabile...sei avvilito, triste ed irrequiteo in questo periodo ma nonostante tutto, hai anche buone capacità di recupero poichè la tua struttura psicofisica è robusta e poi piano piano, diciamo pure molto lentamente, te ne fai una ragione delle cose che non vanno.

    Sei vanitoso, un pò egocentrico e presuntuoso, hai una forte considerazione di te ma se gli altri non ti riconoscono tale valore, scoppi in momenti di collera talvota anche roboanti.

    L'approccio agli altri, nonostante una facile socialità ed espansività e una notevole indulgenza verso gli altri, è spesso velato da riluttanza... antipatie istintive, per non parlare di paure recondite, forse risalenti all'età evolutiva, che ti hanno creato non poche situazioni di sgomento.

    Sei ipersensibile ed ansioso e nelle situazioni difficili e critiche, quando le cose si concludono negativemante, ti abbatti e ti demoralizzi....ti senti perduto e tendi ad ingigantire i fatti e i momenti di crisi ma tale forma di depressione è solamente una condizione legata alla situazione contingente.

    Hai un intenso bisogno di affetto e di sostegno e tendi a idealizzare morbosamente la persona di cui ti innamori....vogliamo sforzarci di vedere anche l'altra parte della mela???

    In definitiva, caro Rio, una situazione d'animo di tormentosità interiore, sempre alla ricerca di sicurezze che ti portano a chiederti "che cosa c'é che non va? "...una situazione pesante che dovresti cercare di tenere a bada con varie attività ..studio, ricerca, lettura, attività ricreative.....

    Caro Rio,

    La fiducia è l'alleata del successo.

    A volte non sappiamo dove siamo, non abbiamo idea di dove siamo stati ma con la fiducia che in genere si accompagna all 'ignoranza, sappiamo dove stiamo andando.

    A volte soffriamo di zoppicamenti e quindi ci ritiriamo. A volte dobbiamo vedere le cose in modo più intelligente....
    Una buona finestra non attrae l'attenzione su di sé: lascia passare semplicemente la luce verso chi guardiamo e ascoltiamo con interesse....

    Rio, guardati attorno, c'è ovunque luce!!!!!

    Baci e abbracci
    Emanuela

    RispondiElimina
  2. Ciao Emanuela
    ho aperto solo stamattina la mia posta e ho trovato anche la tua email e sono anche andato a vedere cosa avevi scritto
    molto bello
    un'analisi che sento mi possa corrispondere
    mi chiedi cosa e successo ?
    é successo che io mi sono sentito spiazzato nella vita
    é finita la relazione con mia moglie che stava in piedi solo per far crescere mio figlio,contemporaneamente é finita una storia che sentivo importante, che sentivo come un rilancio;
    sono iniziati i problemi economici e legali...
    sono andato in pensione...
    mi sono sentito vecchio e fuori dai giochi sociali
    questo é il sunto molto schematico.
    Le mie paure che erano state relegate in un angolo si sono ripresentate forti come non mai e hanno riempito la mia vita
    condizionandola di nuovo, creandomi nuovi limiti, nuove barriere, portandomi oggi invece che ad un rilancio della mia vita in una depressione enorme, in una solitudine senza confini.
    stanco di vivere!
    Ho passato qualche giorno bene ed in questo sento che son comunque sempre guidato dalle paure che mi allontanano dal prendere in mano a la mia vita e l'ombra del fallimento lo sento alle porte di nuovo pesante, ingombrante che mi fa pasare la voglia di vivere.. una vita cosi disgustosa come lo é diventata ora.

    RispondiElimina
  3. Emanuela,
    mi dimenticavo di ringaziarti per il bel lavoro che fai ed il servizio che dai
    sia tu che i ragazzi di aiuto psicologico,
    un lato di facebook intelligente.
    grazie!

    Trovare un appiglio nei momenti in cui ti senti aggrappato a degli specchi e sembra di non avere nessun interesa e voglia di vivere é molto importante.
    l'ho scoperto.
    GRAZIE

    RispondiElimina
  4. Caro Rio,

    Vorrei snocciolarti più in dettaglio l'analisi di personalità che ti ho inviato.

    Mi permetto di attirare la tua attenzione sul fatto che sei si' depresso per i fatti successi che riguardano la tua vita, ma lo sei ancora di più perchè hai delle precise caratteristiche di personalità...quali il fatto che sei ansioso e pessimista, sei insicuro, sei pauroso...in definitiva sei un pò bloccato nell'agire.

    In altri termini, se ancora mi permetti, ti invito a prendere atto che le tue caratteristiche di "personalità" non ti aiutano ad affrontare nel modo migliore i fatti che ti sono capitati.

    Possiedi tuttavia molta fantasia e creatività... le devi tirare fuori per iniziare un nuovo percorso sociale, per rimotivarti.

    Avresti ora più che mai bisogno però di un sostegno psicologico. Perchè non ti fai seguire da uno psicoterapeuta? Ci sono molti consultori che fanno azione gratuita in tal senso.

    Ti sarebbe utile per due motivi: il primo è che avresti la possibilità di "sfogarti" ma anche di valutare i fatti che ti sono accaduti in una luce più oggettiva (attraverso lo psicologo); secondo, ti aiuterebbe a darti nuovi obiettivi, a rimotivarti, con il tempo.

    Dovrai essere comunque consapevole che ci vorrà del tempo "per digerire" ciò che ti è accaduto. Dovrai armarti di pazienza.

    E allora ....quali consigli darti ?

    Innanzitutto, come ti ho già scritto mettiti in contato con uno psicologo...poi fai un viaggio...coltiva di più gli interessi che hai. Cerca di stare il meno possibile chiuso in casa e frequenta di più gli amici. Stai il più possibile all’aria aperta, fai un pò di sport.

    Soprattutto: datti nuovi obiettivi di vita.

    Solo nuovi obiettivi danno la forza per ripartire e per uscire dalla depressione. Se sei vicino alla pensione, come tu sostieni, preparati un nuovo progetto di vita: che ne so..... vai a vivere a Cuba o in Brasile...ci siamo capiti ???? Faccio per dire naturalmente !

    E ricorda ....solo un’altra donna potrà attenuare o cancellare l’esperienza precedente.

    Ti abbraccio forte

    Emanuela

    RispondiElimina