mercoledì 12 ottobre 2011

Grafia di Ioana

Ciao Emanuela,mi chiamo Ioana, ho 21 anni e sono una studentessa universitaria. Mi piacerebbe davvero molto che analizzassi la mia scrittura :) sorridente! Ti mando in allegato un file scritto da me e ti autorizzo sia all'analisi che alla pubblicazione su questo blog di grafia e referto.

Grazie mille in anticipo!

2 commenti:

  1. Cara Ioana,

    Ebbene si', un indirizzo di studi ben azzeccato!

    Vediamo la scrittura...

    Una scrittura morbida, curva ed assolutamente accogliente, tipicamente femminile, che ben occupa il foglio e lo spazio a propria disposizione...l'importanza che concediamo agli altri.

    Un buon senso dell'Io, un'interiorità profonda e dilatata, a volte fin troppo, pervasa di riflessione, spesso troppo rielaborativa e che ti fa permanere in un eccesso di profondità intellettiva, sacrificando spesso la tua più profonda spontaneità!

    Grande generosità, altruismo, empatia, forte senso del dovere, affidabilità, bisogno di ordine e chiarezza, in un vissuto che ben si adegua al tuo quotidiano, agli interessi per la famiglia, per l' ambiente che ti circonda, gettando le basi di una buona stabilità, nel qui ed ora.

    Sei ambiziosa ed intraprendente, senza mai sconfinare nella pura utopia, nonostante a volte manchi di praticità.

    Le situazioni passate sono rivissute emotivamente... un voler essere accettata a tutti i costi, in un ambito di perfezione...un legame familiare intenso, punto di riferimento in una visione di accettazione tradizionale dei tuoi valori.

    Gli obiettivi sono chiari...tuttavia la tua scrittura rivela una rigidità di fondo, una rigidità di intenti ..una certa sterotipia nelle opinioni e credenze in un tradizionalismo talvolta un po' troppo convenzionale e accurato!!

    Una melancolia di fondo, ben celata e non ancora ben maturata ..visto la tua giovane età... un senso latente di nostalgia...che gli altri difficilmente captano!

    Cara Ioana,

    ll nostro tempo è limitato e proprio per questo non dobbiamo intrappolarlo in dogmi di un pensiero troppo comune e conformato...

    Non lasciare mai che il rumore delle opinioni altrui offuschi la tua voce interiore e permettiti di guardare gli altri con occhi diversi, per captarne la loro vera essenza.

    Solo cosi' riuscirai a proiettare agli altri il tuo vero carisma.

    Baci e abbracci
    Emanuela

    RispondiElimina
  2. Cara Emanuela,

    Grazie veramente di cuore per l'analisi, l'ho aspettata con impazienza! Complimenti per la tua grande competenza e passione per quello che fai, si vede che sei una vera esperta in quanto sei riuscita a decifrare in maniera magnifica la mia personalità. Mi sono commossa a leggere il tuo referto, hai tirato fuori moltissimi miei lati, anche quelli che poco lascio trasparire alle persone intorno a me..

    Sostanzialmente mi ritrovo in quello che dici.. Tuttavia non mi sembra di avere un legame così intenso con la mia famiglia.. Nel senso che la considero un punto di riferimento ma allo stesso tempo mi ritengo autonoma e indipendente e nelle scelte più importanti della mia vita seguo il mio cuore, faccio quello che voglio io anche a costo di andare contro quello che la mia famiglia, in buona fede, vorrebbe per me.

    Riguardo alla stereotipia la questione è un po' controversa, perché anche se ho molti aspetti particolari, originali e anticonformisti non li rivelo subito a tutti, ma emergono man mano che si consolidano le relazioni.. Questo succede a causa del fatto che mi piace capire bene come è fatta la persona che ho davanti prima di mostrarmi pienamente per quello che sono, per un mio bisogno di interagire rispettando il carattere dell'altro e il suo modo d'essere.. E anche per un mio bisogno di essere accettata sempre e piacere a tutti.. Capita però che a volte questo mio modo di fare mi si ritorca contro in quanto non permette all'altro di comprendere subito la mia natura più profonda, rischiando così di venir etichettata come conformista, "nella norma", ogni tanto un po' freddina. Nonostante delle difficoltà sto cercando di migliorare questo aspetto che talvolta rischia di svalutarmi anziché avvantaggiarmi come vorrei e a questo proposito ti ringrazio davvero dei tuoi preziosi consigli di cui cercherò di far tesoro come meglio posso :)!

    Un grande abbraccio,
    Ioana

    RispondiElimina