martedì 2 agosto 2011

Grafia di Erika

Ciao,
mi chiamo Erika, ho 24 anni e lavoro come receptionist.
Ai tempi della scuola notavo di avere una scrittura rovesciata, questo mi piaceva e ho iniziato ad inclinarla ancora di più come scelta estetica. Ora è cambiata, anche se tende sempre a sinistra, ahimè, mi rendo conto! Confermo di essere introversa, ma chi mi conosce non lo direbbe affatto: solare, spiritosa, a volte troppo sarcastica, sempre con la battuta pronta. Ammetto però di essere molto interessata alla mia sfera interiore, a fare le cose da sola, indipendetemente dagli altri. Amo uscire e divertirmi con gli amici, ma sono restia a nuove conoscenze.
Ti ringrazio molto anticipatamente!

Autorizzo all'analisi e alla pubblicazione sul tuo blog.

4 commenti:

  1. Cara Erika,

    Mancanza di convinzione, di perserveranza ...obiettivi non portati a termine?

    Vediamo un po'!!!

    Una scrittura morbida, anticonformista, che corre frettolosamente verso destra in un moto lievemente ascendente, perchè le cose vanno fatte senza perdite di tempo, talvolta in maniera superficiale, rilevatore di intraprendenza, fiducia nelle proprie capacità, direi pure un tocco di ambizione per capire e mettersi in discussione ma che tuttavia è carente nella fase pratica, poichè la tua mente tende inconsapevolmente più al passato che al futuro onde evitare di rivivere momenti dolorosi o che potrebbero creare dolore.

    L'approccio agli altri, nonostante una facile socialità, espansività nonchè seduttività è spesso velato da riluttanza, diffidenze e titubanze che ti creano insicurezza..un bisogno continuo di celare, come un voler porre degli schermi tra se e gli altri, sintomo di una grande ansia ..retaggio di un età evolutiva vissuta in maniera prescrittiva ..forse un po' troppo!

    L'immagine di se stessi che si offre agli altri è quindi un tantino diversa da quella privata.

    Un'inquietudine latente, umoralità nonchè permalosità ti fanno vedere le situazioni in maniera completamente diversa a seconda dello stato d'animo...segno di un disagio interiore....quindi facilità alla rinuncia, all'autorimprovero..come pure il lanciarsi incoscientemente in attività che poco dopo perdono il loro splendore iniziale...ma sempre con la pretesa di aver l'ultima parola in merito!

    Cara Erika, ti invito a fare un pò di grafoterapia.... dai un'occhio ai tagli della lettera "t" ..vedrai che sono tutti discendenti, molto curvi ..ora, da oggi in poi per 15 giorni presta attenzione a come scrivi ....proietta il taglio "t" verso destra dell'asta, in modo orizzontale e con energia finchè il tutto non si automatizza, ..... e riscrivi i tuoi obittivi.

    Poi ci risentiamo per altri aggiustamenti poichè gli obiettivi sono importanti per pianificare il nostro successo, qualsiasi sia il campo.

    Abbracci e baci
    Emanuela

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto ti ringrazio dell'analisi effettutata e confermo di riconoscermi molto in gran parte di ciò che hai dedotto.

    L'unica cosa è che analizzando, io da principiante, la mia firma conforme al resto del testo credevo di mostrarmi socialmente per come mi sento privatamente... Ho notato sì i tagli delle T e noto anche che mi viene facile e pratico agganciarli alla lettera successiva, per questo pensavo fosse solo una questione di rapidità, ma evidentemente mi sbagliavo!

    Confermo anche di sentirmi a tratti "agitata" a tratti "in pace", forse per il mio temperamento collerico, almeno così è risultato da altri test, però definirla ansia mi sembra un po' di darle una connotazione negativa, in quanto non mi sento ansiosa da preouccupazioni o chissà quali pensieri, sento però un'agitazione che mi spinge a voler agire, ma in maniera positiva, con ottimismo, magari un po' di sport mi basterebbe a scaricarla..

    Se posso chiederti cos'altro risulta in generale della mia personalità mi piacerebbe leggerlo, intanto seguirò il tuo consiglio della grafoterapia! Ancora grazie

    RispondiElimina
  3. Cara Erika ,

    non so le tue competenze in grafologia o psicologia della scrittura quali possano essere ...comunque ..vediamo i dettagli tecnici visto che sembra che tu te ne indenda!!!!

    Come ben vedrai i tagli della lettera "t" sono di diversi tipi, cioè la forma è diversa ma nonostante tutto ti invito ad osservarli uno ad ono, nel tuo scritto e poi mi dirai quale è il segno predominante che emerge. Inoltre sono senza energia e spesso gettati li'...cosi', senza forza.

    Oltre a ciò, per la firma, nota la una differenza di assialità rispetto al resto della scrittura, cioè più eretta e meno a "flip-flop rispetto a come scrivi solitamente quindi vorresti essere più equilibrata e centrata di quanto tu non sia in realtà.

    Per quanto riguarda l'ansia, ti invito a osservare come scrivi le lettere "m" ed " n" ...sono tutte ad arco ... rivediti un po' la scrittura arcuata che cosa significa in un contesto a volte atonico.

    Permettimi ... a volte sei come una bambina che cozza la testa contro il muro ..continuamente ma sono felice del tuo voler capire e conoscere per migliorare.

    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  4. Premetto che le mie conoscenze riguardo la grafologia sono basilari se non superficiali, lette su libri o su internet, dettate dalla mia curiosità e interesse in merito, che mi spingono a seguire un eventuale corso triennale.
    Ringraziandoti per i tuoi inviti ad analizzare meglio, in effetti noto una maggiore rigidità della firma, dei tagli delle t curvi e atonici ect. Essendo stata sin da bambina molto riflessiva mi piace analizzarmi, e so di essere restia a mostrare i miei sentimenti, o slanci di affetto verso gli altri, proprio perchè così so che mi aprei "troppo" e risulterei più vulnerabile (non agli altri, ma a me stessa), temendo che una reazione altrui negativa potrebbe ferirmi. So anche di attraversare un periodo un po' difficile, con insoddisfazioni che variano dal piano affettivo/familiare al piano lavorativo, e questo lo noto anche nella scrittura che in particolare risulta più agitata, mentre tempo fa era molto più ordinata e "calma". "Una bambina che cozza continuamente contro il muro" nel senso di testardaggine, che mi porta anche a ripetere gli stessi errori? Se è così mi riconosco anche in questo!
    Tra due settimane, con le vacanze anche di mezzo, ti rimanderò la mia grafia, sperandola migliorata :)
    E di "positivo" cosa si può dedurre? :)
    Ti ringrazio ancora per la tua gentilezza

    RispondiElimina