Ciao! Mi chiamo Angela e sono una ragazza di 18 anni; studio all'ultimo anno dell'ITC.
Mi piacerebbe sapere cosa deduci dalla mia scrittura!
Grazie in anticipo!
Angela
Autorizzo Emanuela Palmieri all'analisi e alla pubblicazione del minireferto riguardante la mia grafia
Se vuoi approfondire la psicologia della scrittura e la sua correlazione con la PNL, allora vai su:
SCRIVI LA TUA STORIA! Quando raccontarsi è terapia per auto-aiutarsi
mercoledì 26 gennaio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cara Angela..complimenti per la scrittura!
RispondiEliminaUna scrittura la tua estremamente evoluta per essere quella di una ragazza di 18 anni!!!!!!
Buone le doti intellettive a tutti i livelli, una buona fluidità di pensiero, in un contesto di fiducia nelle proprie capacità.
Una buona tenuta del sistema nervoso, una forte energia cinetica, concentrazione e vigore, capacità di percezione dei particolari.
Il movimento prevale senza dubbio sulla forma, il che sottolinea che sei una persona poliedrica, dai mille interessi, estremamente dinamica, ti muovi con disinvoltura nell'ambiente, la cui fretta e sbrigatività ti portano talvolta a possibili disordini nelle tue cose e ad eventuali dimenticanze in quanto non c'è tempo da perdere, tutto deve essere fatto velocemente, come se una corda in continua tensione ti tirasse ....che stress! La fatica di fermarsi!
Ciò nonostante prima di passare all 'azione nelle cose importanti, rifletti.
Nell' autopresentarti ti mostri in maniera modesta; sei selettiva nelle amicizie e tendi a vagliarle con cura.
Tuttavia, l'eccessiva fiducia nel tuo modo di vedere le cose, condita da una forte emotività che spesso riesci a mal gestire, ti portano ad aggressioni verbali non indifferenti, che feriscono senza possibilità d'appello...uno stile comunicatico troppo sicuro, impulsivo ed arrogante, con tratti d' impazienza, precipitosità... la tendenza ad anticipare l'espressione altrui e a diventare invadente ....come a voler sfogare accumuli di impulsi collerici..per il desiderio di primeggiare ed affermare la propria considerazione di sè, forse una ricerca di prestigio o forse moti compensatori di un Io che a volte traballa ???
La difficoltà ben celata ad esprimere i propri sentimenti.......
Cara Angela,
Quando pensiamo di sapere tutto, scopriamo di saperne davvero poco.
Quando riusciamo ad accettare di vedere le cose in modo diverso, possiamo capirle meglio e questo ci aiuta a superare problemi che un tempo ci sembravano irrisolvibili.
La critica è inutile perchè pone le persone sulla difensiva e le induce a cercare una giustificazione. E' pericolosa perchè ferisce l'orgoglio della gente, la fa sentire impotente e suscita risentimento.
Esiste un segreto del successo e sta nel riuscire a vedere dal punto di vista dell'altra persona, a uniformarsi all'angolo di visuale altrui..cioè il punto di vista degli altri ..qui sta la chiave.
Un abbraccio
Emanuela
Wow... Complimenti non c'è una riga in cui io non mi ritrovi!
RispondiEliminaSopratutto per quanto riguarda l'impulsività e l'arronganza che credo siano i miei peggior difetti, anche se mi sforzo di contenerli!
E anche "per il desiderio di primeggiare ed affermare la propria considerazione di sè, forse una ricerca di prestigio o forse moti compensatori di un Io che a volte traballa ???"
Grazie di cuore per la tua analisi accuratissima:non so veramente come sia possibile, ma in poche righe hai descritto TUTTA la mia personalità. Ora ho delle basi su cui partire per poter lavorare su me stessa e migliorarmi, volendomi più bene e volendone anche agli altri, che spesso vedo più come una minaccia che non una presenza amica. Grazie!
Angela
Angela,
RispondiEliminagrazie ...ricorda di fare un passo indietro perchè spesso nella vita siamo talvolta obbligati a indietreggiare per poi partire sparati...
Baci
Emanuela