mercoledì 13 ottobre 2010

Grafia di Mara

Ciao Emanuela

la Carla mi ha dato i tuoi riferimenti.
In allegato ti invio il foglio con la mia calligrafia. Spero vada bene.

Grazie e ciao
Mara

3 commenti:

  1. Cara Mara,

    La scrittura è la libera espessione del nostro inconscio, una forza neuromuscolare che non possiamo controllare e che ci rivela veramente chi siamo.

    La prima cosa che colpisce nella tua scrittura è che essa è estremamente marginata e ci sono molti spazi bianchi nel foglio i quali rappresentano tutti i nostri tabù, le nostre paure, come se la scrittura dovesse essere incorniciata dentro ad uno spazio ben delineato perchè tutto ciò che esce da quei limiti potrebbe far male.

    Un Io dunque che teme di espandersi liberamente nell'ambiente; un' ansia ambientale eccessiva con forti autolimitazioni, sentimenti di inadeguatezza.....

    Hai come il timore di prendere piena responsabilità dei tuoi comportamenti in modo costruttivo e positivo. Provi insicurezza nell'affrontare nuove relazioni sociali e quindi, limiti il territorio nel quale declinare la tua propria esperienza, mettendoti in continua discussione e che ti porta a lasciarti facilmente suggestionare ..il tutto può condurre ad isolamento.

    Oltre a ciò, e ti prego di non volermene, nella tua scrittura evidenzio alcuni tratti adolescenziali e che in una persona adulta potrebbero renderla vulnerabile, impedendone una completa evoluzione.

    Senza dubbio una buona profondità mentale, una eleganza notevole, la tendenza a ordine, cura e precisione, forte senso del dovere, puntualità, affidabilità esecutiva ..il tutto in una grande accuratezza che talvolta limita il naturale dinamismo del fluire verso destra, verso il futuro, verso ciò a cui dovremmo aspirare, verso i nostri obiettivi.

    Cara Mara c'è dunque una forte tensione interna dentro di te perchè questa tua staticità cozza con una forte ambizione e intraprendenza, con buone doti intellettive...è come se una corda ti tirasse indietro mentre tu vorresti procedere... allora che si fa???

    E' come se qualcosa dentro di te non respirasse...un pensiero costante fisso ad eventi passati e tu fossi ferma li'..per non parlare dei grandi discorsi con te stessa che ti fanno arrovellare e impantanare in situazioni a cui non trovi vie d'uscita.

    I tuoi interessi sono rivolti soprattutto al tuo quotidiano, alla famiglia, ai fabbisogni primari; una sessualità vissuta più a livello fantastico che fisico.

    Problematiche profonde con la figura materna

    Cara Mara,

    il nostro destino si compie nel momento delle decisioni.. siamo noi a dettare le regole per noi stessi e niente e nessuno possono imporci dei limiti.

    Il troppo controllo sulla nostra condotta e sul nostro comportamento per soddisfare regole e valori che noi fondamentalmente non condividiamo ci rende frustrati e inquieti, alla ricerca di un qualcosa che non troveremo mai ..abbi dunque il coraggio di cambiare ciò che ti è troppo stretto per poterti librare come un uccello in volo e ritrovare te stessa.

    Lascia andare il passato che ci rende schiavi e ci impedisce di vivere nel qui ed ora...solo abbandonando i nostri risentimenti possiamo superare i problemi e le angoscie della vita. Il pedono è sempre una salvezza.

    Ti invito a leggere i libri del Prof. Nardone " Al di la dell'amore e dell'odio per il cibo " e " Oltre i limiti della paura", libri che ho molto amato.

    E' un peccato morire con la propria musica dentro senza nemmeno averla ascoltata.

    Un grande abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  2. Ciao Emanuela
    prima di tutto grazie per la tua analisi che mi ha lasciata un po' frastornata. E' pazzesco come da qualche riga tu sia riuscita a scovare tutti quei lati di me stessa che, pur conoscendo, non riesco ad ammettere ed accettare. Troverò mai il coraggio per cambiare? Forse il fatto di prenderne coscienza mi darà maggiore determinazione? Spero proprio di sì. Solo su un punto non sono in accordo con te ed è quello delle "problematiche profonde con la figura materna". Mi piacerebbe approfondire non solo quest'ultimo aspetto ma anche tutto il resto. Non è detto che non mi metta in contatto al più presto con te.
    Per il momento ti ringrazio davvero tanto.
    ciao
    m

    RispondiElimina
  3. Grazie Mara...

    Sii coraggiosa. Le cose che devi fare sono proprio quelle che pensi di non riuscire a fare.

    La cosa meravigliosa è che non è necessario aspettare neppure un momento per riuscire a rendere il proprio mondo migliore.

    Emanuela

    RispondiElimina