mercoledì 13 ottobre 2010

Grafia di Anna

Ciao Emanuela!
Come stai?
Mi chiamo Anna, ho 21 anni e sono una studentessa universitaria.
Sono molto curiosa di sapere cosa traspare di me dalla mia scrittura! :)
Ti ringrazio tanto!

Autorizzazione:
"Autorizzo Emanuela Palmieri all'analisi e alla pubblicazione del minireferto riguardante la mia grafia".

Anna

2 commenti:

  1. Cara Anna,

    Una scrittura ancora in fase di definizione considerando la tua giovane età...una via di mezzo tra uno script, tipico delle adolescenti di oggi e un corsivo che vorrebbe sempre più definirsi e che ti invito a definire, visto che la firma, che è ciò che vorresti essere ma non sei, ci parla di ciò.

    Un buon senso dell'io, una buona profondità mentale e un buon intuito in una scrittura che si sviluppa tortuosamente sul rigo quasi a volersi adattare alla varie situazioni della vita, talvolta con un pizzico di furbizia, talvolta con orgoglio e inflessibilità, talvolta sopravvalutando il proprio pensiero, premendo perchè esso venga dagli altri accettato, come sostegno ad un'autostima a volte carente, ad un senso di instabilità e di insicurezza che provi.

    Sei esuberante, originale nelle idee, hai una conversazione brillante, una notevole vitalità, sei frizzante...molto molto seduttiva e sensuale ...ma il tutto nasconde forme d'ansia più o meno controllate, proiezioni di una qualche avversione di origine inconscia nei riguardi dell'ambiente che ti circonda.... apprensioni, diffidenze eccessive che gli altri non riescono a vedere ma che ci sono ...profondamente radicate.

    Ed ecco che un senso di insoddisfazione latente ti porta a sciogliere dei legami affettivi piuttosto che a tentare di ricucirli in caso di crisi ..forse retaggi di carenze affettive risalenti all'età infantile, possibili fratture di legami familiari ..( come va con la figura partena ?? ) ... non ben metabolizzate che ti portano ad una labilità affettiva di fondo con la convinzione che alla fine sia rischioso impegnarsi sentimentalmente.

    Spesso tale tensione interiore e neuromuscolare ti lascia senza energia e allora ti rigugi in un mondo di fantasia, e cominci a controllare e ricontrollare tutto per vedere che nulla sia sfuggito al tuo controllo.

    Hai una memoria analitica, la tendenza a scomporre un problema per considerarne i singoli aspetti e quindi ottime capacità di analisi... attitudini quindi per tutte quelle discipline che richiedono capacità analitiche.


    Cara Anna, combatti i tuoi stati introversivi che tu ben conosci e che sai cosi' ben mascherare e offri agli altri ciò che vorresti ricevere.

    Esprimi sempre la tua gratitudine alla vita perchè quando provi una sicncera gratitudine, tutte quelle paure dentro di noi si dissolvono per lasciare posto all'abbondanza.

    Un grande ed affettuoso abbraccio

    Emanuela

    RispondiElimina
  2. Ciao Emanuela (posso darti del tu?),
    Ii ringrazio tantissimo per l'analisi!

    Ti dico che mai mi sarei aspettata che così tanto di me potesse uscire da un semplice scritto... Mi hai lasciata senza parole, davvero!

    Scrivere in stampatello minuscolo, anzi in uno strano mix di stampatello e corsivo come hai notato tu, non è stata propriamente una mia scelta: alle medie il professore di italiano notando la mia non bella grafia, mi disse di provare a scrivere in stampatello... e ora le cattive abitudini sono difficili da perdere! Però mi hai fatto venir voglia di provare a ritornare alle origini! :)

    Della tua analisi sottoscrivo tutto praticamente, e aggiungo un 'purtroppo' riguardo alcuni tratti del mio carattere... ma il desiderio di cambiare c'è ed è forte!
    Forse quando potrò cambiare ambiente riuscirò ad esser più tranquilla e anche a stare meglio...

    Ti ringrazio davvero tanto!
    Un abbraccio,
    Anna

    RispondiElimina