Buonasera, Emanuela,
Sperando di non disturbare, avrei piacere che analizzassi la mia orribile scrittura, 27 anni, uomo, studente.
ti allego un foglio scritto di getto, e ti Autorizzo sia all'analisi che alla pubblicazione sul tuo blog di grafia e referto.
Sperando che la mia scrittura sia una sfida per te, anticipatamente ti ringrazio per il tempo che vorrai dedicarmi.
Cordialmente Saluto!!!
Andrea
Ciao Ciao, And84.
Se vuoi approfondire la psicologia della scrittura e la sua correlazione con la PNL, allora vai su:
SCRIVI LA TUA STORIA! Quando raccontarsi è terapia per auto-aiutarsi
sabato 2 giugno 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Caro Andrea
RispondiEliminaChe piacevole analizzare la tua scrittura!
Mi parli di una scrittura "orribile" ..non saprei e poi francamente non mi interessa...non sono un monaco amanuense che studia l'arte della bella calligrafia, il mio è tutt'altro settore!
Vediamola in dettaglio!
Una scrittura che corre rapida sul foglio, saltellando allegramente, dal background scientifico anche se non cosi' netto, dalla forte plasticità cinetica, dunque una personalità ricca di paragoni che fissa nella memoria sensazioni e percezioni, tipica di un persona piena di interessi, curiosa ed estroversa....la voglia di farsi notare e considerare!
Vivacità affettiva, vibratilità, la tendenza innata a trarre divertimento dalla vita, una narrazione ricca di modalità metaforiche, un tono di voce molto modulato..
Il rovescio della medaglia...il provare facilmente noia in assenza di nuovi stimoli, una certa impazienza con reazioni a volte incontrollate, perchè il tempo è sempre poco e quindi c'è fretta.
Una verbalità che talvolta ferisce, se non vengono apprezzate le proprie idee o se non vengono fatte le cose come noi diciamo...tratti a volte un po' infantili del tuo carattere che cozzano con una personlità poliedrica e umorale, la cui emotività porta una qualche confusione mentale, per non parlare della fede quasi assoluta nelle tue credenze e una lieve diffidenza di fondo anche se ben mascherata.
Il controllo e ricontrollo quando si prendono decisioni importanti ...che a volte ci fanno perdere il treno perché affondiamo in un mondo che lascia a desiderare in fatto di praticità.
Un forte legame con la famiglia d'origine, un mondo materno importante.
Sensibilità, spiccato senso per musica, una forte inquietudine interiore che spesso fai fatica a contenere ...
Una sessualità vissuta in maniera non troppo passionale..
Caro Andrea,
Essendo un educatore, come ti definisci, mi permetto di invitarti, sempre in una modalità di leadership, di lavorare e riflettere sulla tua frettolosità e sugli aspetti talvolta narcisi del tuo carattere che forse potrebbero limitarti, raffinando sempre più le tue abilità di comunicatore, cosi' da poter mettere in movimento interi gruppi di persone con niente di più che le loro parole e non le tue!
Alcuni lo fanno per scopi personali e per sete di potere mentre altri per ispirare le persone e trasformare le loro vite in positivo, ma in ogni caso noi tutti abbiamo a che fare con il bisogno umano di attrarre le persone per riempire i nostri bisogni di importanza.
..ma a volte non possiamo convincere nessuno...possiamo solo cercare quella scintilla divina dentro di noi!
Un abbraccio affettuoso
Emanuela
Grazie innanzitutto, non avrei mai pensato di ritrovarmi talmente nelle tue analisi, nel tuo resoconto! Su alcuni punti vorrei dei chiarimenti, se avrai il tempo di rispondermi.
EliminaMi piace come descrivi la mia scrittura:"corre rapida sul foglio, saltellando allegramente" non ci ho mai fatto caso (mi spieghi meglio il concetto di plasticità cinetica?)
Sono realmente pieno di interessi, curioso, ma non estroverso... anzi son sempre stato molto introverso solo ultimamente forse mi sto aprendo un poco; sicuramente ho sempre voglia di farmi notare e suscitare interesse, in questo sono un po narcisista ma non ci avevo mai pensato prima che me lo facessi notare.
"Vivacità affettiva, vibratilità (cosa intendi?), la tendenza innata a trarre divertimento dalla vita, una narrazione ricca di modalità metaforiche, un tono di voce molto modulato" ci hai preso alla grande!!! (ma come fai?)
E' Vero, mi piace usare molto il sarcasmo, ma non per ferire piuttosto per far riflettere, ma spesso e volentieri vengo frainteso.
Sono curiosissimo di sapere come sei riuscita a capire della mia forte fede, con sottofondo di lieve dubbio (che è normale avere, altrimenti se ne avrebbe la certezza e uno non gli darebbe importanza)
a voglia di treni persi per il controllo e ricontrollo delle scelte importanti, pensando troppo ed agendo poco.
"Un forte legame con la famiglia d'origine, un mondo materno importante.
Sensibilità, spiccato senso per musica, una forte inquietudine interiore che spesso fai fatica a contenere ...
Una sessualità vissuta in maniera non troppo passionale..." è così!!!
come può ad un attento osservatore capire tutto ciò da alcune righe scritte di getto? è interessantissimo il tuo mondo!!!
Ti ringrazio tantissimo per il consiglio finale, me lo ripeto sempre, che non si può donare agli altri quello che non si ha, per cui sono sempre in costante miglioramento!!!
Dinfatti l'educatore scout deve essere d'esempio, non dare l'esempio. Mi piace pensare che mettendomi al servizio degli altri lascerò il mondo un po' migliore di come l'ho trovato!!!
Un Forte abbraccio di ringraziamento!!!
And.
wow, ci rifletto un'attimo... wow!!!
RispondiEliminaPlasticità cinetica è il sapersi adattare in maniera dinamica e veloce agll input esterni?
RispondiEliminaSi', cara Maria...una definizione assolutamente coerente di quanto intendevo!
RispondiEliminaBaci
Emanuela