mercoledì 2 giugno 2010

Grafia di Rudy

Ciao Emanuela,
ho 18 anni e sono un operaio.
Quando hai tempo mi piacerebbe sapere cosa dice la mia scrittura!!!
Quindi sei autorizzata a analizzarla e pubblicarla!!!

GRAZIEEE!!!
Rudy

P.S. complimenti per la tua professione!!

1 commento:

  1. Caro Rudy,

    Nel guardare complessivamente la tua scrittura, di primo acchito noto che sono molti gli spazi bianchi che lasci nel foglio.

    Non di certo sottovaluto la tua giovane età, assolutamente, ma è proprio per questo che ti invito a pensarci!

    ll foglio sul quale scriviamo rappresenta il nostro ambiente e gli spazi bianchi che lasciamo sono i nostri tabù, o meglio le nostre paure che non ci fanno muovere e spaziare come in realtà dovremmo e vorremmo.

    In essi è proiettata la tendenza a farsi cogliere da sentimenti di inadeguatezza, a sentirsi impacciati in situazioni nuove. L'ansia ambientale e talvolta una scarsa autostima condizionano il nostro modo di pensare, creando insicurezza nelle realzioni sociali, la paura del rifiuto e del giudizio altrui, limitando il territorio nel quale decliniamo la nostra esperienza e proprio per questo interagendo con aggressività che ci spaventa e spaventa gli altri.

    La tua esplosiva voglia di andare verso il futuro con fiducia e intraprendenza è tuttavia frenata, come testimonia la firma, da un indietreggiare degli assi verso sinistra, verso il passato, verso le tue origini...

    ...caro Rudy, c'è forse stata una qualche situazione particolarmente dolorosa che ha influenzato la tua giovane vita?

    E' in qualche modo legato ad una figura genitoriale ?

    Oltre a ciò non manco di notare ciò che più salta all'occhio in assoluto, una forte radicata ovvero un allungo inferiore che penetra in maniera aggressiva, potente e sprofonda nella zona inferiore della scrittura.

    Si tratta della nostra parte più profonda, istintuale, magmatica ed inconscia dell'Io, è il nostro istinto di sopravvivenza, è il nostro corpo che reagisce ai nostri stimoli più viscerali.

    E' il segno di chi ha i piedi per terra, di chi è motivato a soddisfare i propri bisogni, le proprie pulsioni appetitive ma con una forte aggressività, con molta tensione, con un forte bisogno di imporre se stesso e le proprie idee anche talvolta in maniera dispotica, violenta e arrogante.

    Ed è soprattuto in questo momento della tua giovane vita, caro Rudy, in cui un turbinio ormonale sconvolge la vita di ogni adolescente, che dovresti incanalare la grande energia di questa pulsione cosi' "terrena", in attività pratiche, quali ad esempio lo sport o qualsiasi altra attività pratica.

    Grande voglia di autonomia e la capacità di risolvere i problemi con essenzialità : tieni conto che le grandi conquiste implicano grandi rischi ma sempre con grande rispetto verso se stessi e verso gli altri.

    Now it is your time to break to but in the best and clever way !

    Un grande abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina