mercoledì 3 marzo 2010

Scrittura di Elisabetta I.

Ciao Emauela!
Sono Elisabetta, ho 25 anni, sono una laureanda in scienze politiche, e fin dal primo anno di università ho sempre lavorato come commessa in un negozio di abbigliamento, recentemente però questo negozio ha chiuso e quindi da alcuni mesi sono alla ricerca di un'occupazione.
Mi ha sempre incuriosita l'idea di poter capire meglio la propria personalità attraverso la scrittura, perciò ti invio alcune righe e nell'attesa di che cosa ne verrà fuori ti ringrazio vivamente.

Ti autorizzo sia all'analisi che alla pubblicazione sul tuo blog di grafia e referto.

2 commenti:

  1. Cara Elisabetta,

    Innanzitutto un buon equilibrio tra ciò che vorresti essere e ciò che in realtà sei.

    Intelligente, sensibile e dinamica, hai un buon senso pratico e una forte disciplina interiore che riversi in una grande responsabilità verso tutte le cose che fai.

    Ti muovi con disinvoltura nell'ambiente che ti circonda anche se talvolta l'eccesso di energia che ti fa sussultare, ti fa disperdere energia e ti senti spossata.... .

    Ciò infatti comporta una deconcentrazione per stanchezza, con conseguente fluttuazione dell'umore e di come ti senti quotidianamente.

    Una buona profondità intellettuale ti aiuta a superare momenti critici in quanto ti constringe ad avere un lungo dialogo interiore, frenando la tua impulsività anche se d'altro lato ti porta a fissarti su determinate idee, rifugiandoti in fantasie compensatorie e non ti fa procedere come dovresti.

    L'interesse per la forma e per le apparenze talvolta prevalgono sul contenuto ..attitudini per attività ad alto contenuto estetico..arti fugurative..design ..e non di meno una oculata e talvolta pignolesca gestione in campo amministrativo.

    Buona la comunicativa anche se c'è spesso la tendenza a schermarsi di fronte all'interlocutore evitando di esprimere il proprio pensiero fino in fondo, quasi per volersi difendere..questo potrebbe ledere e contenere le manifestazioni affettive per il bisogno di apparire inappuntabile, irreprensibile .. ..infatti esigenze di ordine estetico subentrano anche nella scelta degli affetti.

    Costante ansietà o per questioni di salute con la tendenza costante ad un eccessivo ascolto delle sensazioni fisiche del proprio corpo o per questioni economiche, si potrebbe dire quasi un bisogno diffuso di porre le basi del proprio benessere e del proprio agire ben radicate nel campo della sussistenza materiale, fisiologica ed economica..il tutto potrebbe avere carattere prenatale.......

    durante la gravidanza materna ci sono stati particolari problemi ??? ???????

    Cara Elisabetta,

    non pretendere troppo da te stessa, altrimenti diventerai tesa ed ansiosa. In realtà non dovresti chiedere affatto, aspetta semplicemente con fiducia..ogni cosa richiede tempo, non preoccuparti del risultato ...ti accadrà ciò che sarai pronta a ricevere.

    Emanuela

    RispondiElimina
  2. Cara Emanuela, grazie mille per quest'analisi dettagliata e soprattutto molto azzeccata.
    E' incredibile come sei riuscita ad individuare anche le mie più profonde ansie, quelle relative alla salute fisica e all'aspetto economico. Infatti spesso razionalizzo molto su quelle che tu hai definito "basi fisiologiche ed economiche", soprattutto in relazione ad una progettazione sulla mia futura vita.
    Riguardo alla gravidanza materna, mia madre mi ha avuto a 39 anni e mi ha sempre raccontato che era preoccupata sul mio stato di salute, dato che ai tempi un medico le aveva detto che le gravidanze dopo i 38 anni erano più a rischio e più delicate sia per la madre che per il bambino. Che mi abbia trasmesso quest'ansia in gravidanza?
    Concordo sulle attitudini, infatti mi piace molto l'arte, la fotografia e mi cimento spesso nel disegno e nella pittura.
    Verissimo anche sulla comunicazione a volte ho infatti dei blocchi o comunque come hai scritto tu non mi esprimo completamente.
    Infine anche sulla deconcentrazione mi capita spesso... tu mi scrivi che è causata da un eccesso di energia (vero anche questo mi reputo molto dinamica ed energica) ma come posso evitare questa dispersione di energia? che effettivamente mi porta anche stanchezza mentale nell'arco della giornata...
    Grazie ancora
    Elisabetta

    RispondiElimina