domenica 11 ottobre 2009

Profilo di personalità tramite l'analisi della grafia

Come il timbro di voce, le impronte digitali, la postura ed il modo di camminare e di gestire situazioni sono significativi di un dato individuo e solo dell’ individuo, così la scrittura, anche quella dissimulata o contraffatta, contiene sempre segni grafici distintivi, che sono il connotato dello scrivente.

Nell’ atto grafico è rappresenta la proiezione del proprio inconscio, per cui il foglio bianco rappresenta l’ambiente, mentre il tracciato rappresenta il modo in cui il soggetto si rapporta a questi.

Fra i test proiettivi della personalità, l’analisi della grafia è innegabilmente il test più spontaneo e naturale, possibile anche in assenza del soggetto ed anche a distanza di anni. Esso permette di avere un quadro completo ed esauriente della personalità dello scrivente, delle sue condizioni psiconervose, del suo stato mentale e fisico. Si individuano i fattori intellettivi, individuando sia le molle psicologiche che le cause inibenti o limitanti la realizzazione delle possibilità, si comprende il funzionamento degli automatismi, dei processi mentali, della memoria, dell’ attenzione e della concentrazione. Si scoprono gli atteggiamenti dell’ Io verso se stesso e verso gli altri, le tendenze che determinano i comportamenti di adattamento, di difesa, di paura, di aggressività, l’attività e la passività.

Adottata come test proiettivo in vari settori della vita sociale, l’analisi della scrittura è applicata per l’autoconoscenza, per la scelta della professione o ancor prima degli studi, per la selezione del personale, per la valutazione della compatibilità di coppia al fine di evidenziare le affinità e le compatibilità, in campo giudiziario per verificare la condizione d’intendere o di volere dello scrivente in campo testamentario, nel campo della psicoterapia o psicopatologia come strumento psicodiagnostica immediato ed oggettivo.

Se vuoi approfondire l'argomento della psicologia della scrittura, la correlazione con la PNL se desideri vivere alla grande, Visita anche il mio Blog "VIVI ALLA GRANDE"!

2 commenti:

  1. Sarebbe come l'oroscopo o la lettura delle carte in fondo..io onestamente ci credo..magari è un'analisi fatta solo in parte..ma è comunque un modo di scoprire delle cose di se! La grafologia ha anche colto, ho notato, l'interesse dei ondaggi..date un'occhiata: http://dipen.de/sondaggi/grafia

    RispondiElimina