Come il timbro di voce, le impronte digitali, la postura ed il modo di camminare e di gestire situazioni sono significativi di un dato individuo e solo dell’ individuo, così la scrittura, anche quella dissimulata o contraffatta, contiene sempre segni grafici distintivi, che sono il connotato dello scrivente.
Nell’ atto grafico è rappresenta la proiezione del proprio inconscio, per cui il foglio bianco rappresenta l’ambiente, mentre il tracciato rappresenta il modo in cui il soggetto si rapporta a questi.
Fra i test proiettivi della personalità, l’analisi della grafia è innegabilmente il test più spontaneo e naturale, possibile anche in assenza del soggetto ed anche a distanza di anni. Esso permette di avere un quadro completo ed esauriente della personalità dello scrivente, delle sue condizioni psiconervose, del suo stato mentale e fisico. Si individuano i fattori intellettivi, individuando sia le molle psicologiche che le cause inibenti o limitanti la realizzazione delle possibilità, si comprende il funzionamento degli automatismi, dei processi mentali, della memoria, dell’ attenzione e della concentrazione. Si scoprono gli atteggiamenti dell’ Io verso se stesso e verso gli altri, le tendenze che determinano i comportamenti di adattamento, di difesa, di paura, di aggressività, l’attività e la passività.
Adottata come test proiettivo in vari settori della vita sociale, l’analisi della scrittura è applicata per l’autoconoscenza, per la scelta della professione o ancor prima degli studi, per la selezione del personale, per la valutazione della compatibilità di coppia al fine di evidenziare le affinità e le compatibilità, in campo giudiziario per verificare la condizione d’intendere o di volere dello scrivente in campo testamentario, nel campo della psicoterapia o psicopatologia come strumento psicodiagnostica immediato ed oggettivo.
Se vuoi approfondire l'argomento della psicologia della scrittura, la correlazione con
vostRa
RispondiEliminaSarebbe come l'oroscopo o la lettura delle carte in fondo..io onestamente ci credo..magari è un'analisi fatta solo in parte..ma è comunque un modo di scoprire delle cose di se! La grafologia ha anche colto, ho notato, l'interesse dei ondaggi..date un'occhiata: http://dipen.de/sondaggi/grafia
RispondiElimina