domenica 10 gennaio 2010

Scrittura di Denis

Ciao Emanuela,
mi piacerebbe lasciarti uno stralcio della mia scrittura per una tua analisi... sono un ragazzo di 24 anni,faccio l'apprendista operaio, esattamente come fresatore.

Ti autorizzo sia all'analisi che alla pubblicazione sul tuo blog di grafia e referto.

Buon lavoro.

Denis

3 commenti:

  1. Caro Denis,

    grazie di avermi scritto e inoltrato anche le scritture dei tuoi genitori, in modo da avere un quadro più ampio e completo.

    Comincerò col dirti che in questa sede non mi riferirò ad alcuna catalogazione psicologica relativa al DSM o ad altri metodi diagnostici per psicologi, psichiatri o addetti ai lavori, in quanto sinceramente non capisco a cosa ti possa servire saperne l'esatta denominazione!

    Comunque veniamo a noi ....innanzitutto fortissimo attaccamento alla famiglia d'origine e soprattutto grande influenza materna, che preme con molta potenza.

    E' superfluo sottolineare che il troppo accudimento e l'iperprotezione dei genitori verso i figli rallentano il movimento evolutivo, rendendoci insicuri, non preparati ad affrontare il mondo circostante.

    Infatti il tuo gesto grafico ha richiami infantilistici.

    Sei un ragazzo amante della vita tranquilla e non disdegni il solito tram tram quotidiano.

    L'elogio alla lentezza è un must nella tua vita.

    Ami l'ordine e la regolarità; sei una persona precisa e meticolosa, attenta e particolarmente adatta ad attività ripetitive, tecniche e meccaniche.

    Ti controlli molto, hai ritmi non veloci ma costanti.

    Sei molto legato alle tradizioni, hai un forte senso della giustizia e del dovere infatti ti senti tenuto ad osservare con grande rispetto norme, orari ed abitudini.

    Essenzialmente introverso, socializzi solo con le persone che rispecchiano determinati requisiti, facendone una previa selezione..attenzione che ciò potrebbe portare a solitudine!

    Sei un pò indeciso ed insicuro, diciamo che non hai moltissima fiducia nelle tue capacità e ciò ti impedisce di essere totalmente autonomo nelle decisioni.

    A tal proposito l'aiuto psicoterapeutico ti potrebbe proprio servire ad acquisire più fiducia, sentirti più forte e non cadere in depressione ...proprio per quell'appoggio che sei spesso portato a ricercare.

    Talvolta sei assalito da paure che frenano la tua conquista del mondo e dell' ambiente circostante, non ultimo la tua testardaggine che ti impedisce di non ascoltare e accogliere i consigli di alcuno.
    Sei infatti molto attaccato alle tue posizioni..

    Sei suscettibile alle critiche altrui, un pò permaloso e diffdente.

    Nota senza dubbio assolutamente positiva il fatto che tu voglia capire di più sulla tua personalità.. sei curioso di ricercare e capire e entrambe sono grandi qualità.

    Caro Denis...cosa ti propongo ... una full immersion di vitamine, cioè di energia ..adotta nuovi standards..comincia col permetterti ciò che non ti sei mai permesso fino ad ora..

    ...DECIDI DA SOLO,CHIEDITI SEMPRE CHE COSA VUOI E NON CHE COSA VOGLIONO GLI ALTRI ..TU SEI LA TUA VOCE ...NON LASCIARE CHE GLI ALTRI DECIDANO PER TE.

    SOLO SPERIMENTANDO DA SOLI, A PICCOLI PASSI, POSSIAMO ACQUISIRE QUELLA FIDUCIA CHE CI RENDE E CI FA SENTIRE MIGLIORI, PIU' SICURI, PIU' SODDISFATTI DI NOI STESSI.

    Un grande abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'analisi. Diciamo che sei riuscita ad inquadrare bene alcune caratteristiche della mia personalita',soprattutto gli aspetti di iperprotezione familiare - introversione - insicurezza - suscettibilita' alle critiche altrui. Questa analisi la riferiro' alla mia psicoterapeuta perche' e' sicuramente utile...quindi ti ringrazio ancora!

    Saluti,
    Denis

    RispondiElimina
  3. Caro Denis,

    Sono felice che ti possa essere d'aiuto anche se si tratta di poche righe.

    Baci
    Emanuela

    RispondiElimina