lunedì 7 dicembre 2009

Scrittura di Maristella

Cara Emanuela,
sono Laura. Ti invio un foglio per un minireferto sulla mia grafia. Ecco i nostri dati:

Maristella, 37 ANNI, F, IMPIEGATA



Ti autorizzo sia all'analisi che alla pubblicazione su questo blog di grafia e referto. Se vuoi pubblicarlo di chiedo cortesemente di togliere il cognome.
Grazie e ciao!

2 commenti:

  1. Cara Maristella,

    Una donna "problem solving"!

    Ebbene si, il tuo intervento è senza dubbio risolutivo nelle esperienze di vita quotidiana...concretezza, tenacia, praticità calata in un contesto reale ed ancora .. fedeltà alla programmazione, alle direttive, volontà ferrea ...fanno di te una donna "strong", una perfetta organizzatrice sotto tutti i punti di vista e in tutti gli ambiti.

    Che altro dire se non che sei affidabile, ben educata, ricercata nei modi, molto prudente, rifletti su tutto molto attentamente prima di procedere , come se ci fosse un costante bisogno di ritornare sui propri passi più e più volte per controllare, non tralasciando alcuna accidentalità proprio per non trovarsi mai inadeguati.

    Quindi cautela e diffidenza sono proprio gli aspetti cognitivi dominanti che regolano gli aspetti conoscitivi e determinano il modo che tu adotti nell'affrontare i problemi, la tua vita.

    Non ti esponi mai completamente, fino in fondo, ben celando ciò che non ritieni opportuno ..il rovescio della medaglia... non si è mai veramente soddisfatti.. mai veramente trasparenti ...un meccanismo di difesa??

    A livello di comportamernto c'è una correttezza che definirei "formale", un'attenta osservanza delle regole e delle convenzioni sociali perchè non si deve mai perdere il rispetto di sè e di come dobbiamo apparire agli occhi degli altri.

    Tutto ciò naturalmente ci impedisce di "osare", di intraprendere nuove strade liberamente, spontaneamente, di essere flessibili nel rapportarsi agli stati d'animo altrui, in una parola INTRANSIGENTE!

    Ecco dunque che l' affettività è contenuta, costretta, i sentimenti non sono manifestati con grande calore ... spesso il TUO SENTIMENTO E' UN SENTIMENTO CHE NON SENTE..manca di empatia.

    Nessuno mai si è lamentato di questa tua rigidità?

    Cara Maristella....ricorda.. la morbidezza è vita perchè la vita è cambiamento .

    Un grande abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  2. Cara Emanuela,
    intanto GRAZIE per la tua analisi. Come mi sento lontana da quello che scrivi soprattutto nella seconda parte! E' vero che un forte senso del dovere instillato fin dall'infanzia ha fatto di me una donna pratica, concreta e forse come dici tu "problem solving"...ma, se mi conoscessi personalmente, tutto potresti dire di me fuorchè rigida nei sentimenti. Adoro l'abbraccio e il contatto e mi piace manifestare i miei sentimenti. Mi ritengo un'espansiva e le decisioni mi piace prenderle di getto, secondo il mio sentire....mi fido molto del mio intuito. C'è da dire che quello che ti ho scritto non è stato scritto di getto e forse "ho curato" la scrittura alterandone l'analisi.... Cmq pensavo di rispedirti un altro foglio più avanti e vediamo se l'analisi cambia...
    Intanto un abbraccio e tantissimi auguri di Buone Feste!
    Mari

    RispondiElimina